Per consentire la trasformazione verso modelli aziendali emergenti, gli assicuratori devono sì comprendere lo stato attuale della propria azienda, ma anche avere un piano per guidarla in modo proattivo verso il futuro. La velocità con cui emergono sempre nuove tecnologie e si evolvono i modelli di business è un chiaro segno che dovremo abituarci al nuovo ritmo del cambiamento.

Secondo Gartner, “man mano che gli assicuratori fanno il loro ingresso nell’era dell’integrazione e dell’intelligence, devono investire in modo significativo in nuove tecnologie, processi e dati, oltre a stringere nuove collaborazioni per consentire l’innovazione aziendale”.

Lo studio di Gartner definisce la transizione dei settori Proprietà e sinistri e Assicurazioni sulla vita dallo stato attuale a quattro fasi future dell’evoluzione del modello di business, concentrandosi su cinque elementi chiave: Clienti, Partner, Intelligence, Cose e Sistemi IT.

Scarica il report di Gartner per saperne di più sui principali risultati ottenuti e ricevere suggerimenti.

Gartner, Build a Business Technology Platform to Support Insurance in 2030 and Beyond Kimberly Harris-Ferrante, Laurie Shotton 26 aprile 2019