Servizi finanziari e assicurazioni: prosperare in tempi di costi contenuti

L’epidemia di COVID-19 ha creato sfide senza precedenti per le istituzioni finanziarie e le assicurazioni, suscitando ricordi dolorosi della crisi finanziaria del 2008. Da allora, abbiamo assistito a un decennio di stress test e ricostruzioni di capitale, per garantire che la maggior parte degli assicuratori e delle istituzioni finanziarie disponesse di risorse finanziarie sufficienti per far fronte a una crisi. Tuttavia, la pressione sui flussi di cassa e sui portafogli di investimento, la possibilità di ritardi nei pagamenti e il calo della domanda nel settore degli investimenti costringono gli istituti finanziari e gli assicuratori a ripensare i modelli di business.

Prendere decisioni operative tenendo conto del futuro

Poiché i leader dei servizi finanziari e assicurativi si trovano di fronte a un futuro incerto e pianificano quello che sarà probabilmente un periodo di condizioni economiche imprevedibili, si trovano di fronte a decisioni operative impreviste che dovranno essere risolte in tempi brevi. Oltre alle sfide a lungo termine in termini di business, ci sono sfide immediate, in quanto le organizzazioni cercano il modo migliore per fare rientrare i dipendenti sul posto di lavoro in sicurezza. Queste transizioni saranno complesse e richiedono la considerazione di molti fattori, tra cui: la salute dei singoli dipendenti e lo screening dei rischi, la possibilità che il ruolo di un dipendente possa essere svolto in modo efficiente a distanza, le policy aziendali e una varietà di regolamenti governativi nazionali e regionali.

La soluzione Workforce Safety di Appian consente alle organizzazioni di gestire in modo intelligente le complessità del ritorno dei lavoratori sul posto di lavoro, mantenendo la privacy e la sicurezza delle informazioni sulla salute dei dipendenti. Anche se i piani per il ritorno sicuro sul posto di lavoro fisico continuano, il prossimo futuro per la maggior parte degli assicuratori e delle istituzioni finanziarie consisterà probabilmente nell’avere un numero ridotto di dipendenti in ufficio e una forza lavoro per la maggior parte remota. Tra gli effetti a valle di tutto ciò vi è l’esigenza di reimmaginare quelle che un tempo erano le interazioni faccia a faccia tra gli agenti assicurativi, i consulenti finanziari e i clienti. Affinché le organizzazioni non si limitino a sopravvivere, ma prosperino, devono capire come creare una reale differenziazione alla luce di questa nuova normalità.

Le risposte dei leader nel settore dei servizi finanziari e delle assicurazioni

Abbiamo già visto alcuni servizi finanziari e organizzazioni assicurative rispondere in modo creativo alla pandemia con nuove linee guida e nuovi processi. Ad esempio:

  • Modelli di sottoscrizione accelerata per consentire l’utilizzo di un esame di routine recentemente effettuato da un medico in sostituzione del consueto esame effettuato da un paramedico
  • Semplificazione delle applicazioni per ridurre la dipendenza dalla posta cartacea, con moduli compilabili, opzioni di firma elettronica e capacità di caricamento dei documenti
  • Un’adozione rafforzata dei sistemi di pagamento senza contatto con maggiori limiti di spesa e una maggiore sicurezza grazie all’autenticazione a più fattori delle transazioni senza contatto

L’attuale crisi offre agli istituti finanziari e alle assicurazioni l’opportunità di diventare più digitali, di passare al cloud e di aumentare l’agilità e l’automazione. Questa agilità sarà il fulcro del loro successo a lungo termine, e i leader lungimiranti possono intraprendere passi fondamentali che li metteranno sulla strada della trasformazione delle loro organizzazioni. Ma in che modo le organizzazioni possono bilanciare la necessità di cambiare rapidamente con la necessità di controllare i costi?

L’utilizzo del low-code per apportare modifiche rapide e significative

Per i servizi finanziari e le organizzazioni assicurative alla ricerca di modi per ridurre i costi mantenendo il loro vantaggio competitivo, l’automazione low-code può essere d’aiuto. È un modo più semplice per creare soluzioni scalabili, flessibili e veloci. Le efficienze che ne derivano consentono agli stakeholder interni ed esterni di realizzare rapidamente valore, un vantaggio importante quando si devono affrontare venti contrari sul fronte economico.

La prossima serie di webinar sui servizi finanziari e assicurativi

Registratevi ora per la prima delle nostre serie di webinar sui Servizi finanziari e assicurativi, con Jay Cherrie di Appian, Industry Leader, Servizi Finanziari e Jake Sloan, Global Industry Leader, Assicurazioni, martedì 16 giugno alle 11.00 EDT. In questo webinar esamineremo i modi in cui le istituzioni finanziarie e gli assicuratori possono prosperare durante i periodi caratterizzati da vincoli di costi. Tenete d’occhio questo spazio per i futuri webinar con Digital Insurance e American Banker.

ISCRIVITI a APPIAN WEEKLY!