Gartner: le ambizioni digitali stanno ridefinendo le operations nell’Oil & Gas

L’evoluzione delle esigenze aziendali e l’aumento delle “ambizioni digitali” stanno ridefinendo il modo di operare delle aziende di oil e gas. Le priorità strategiche oggi si concentrano sullo sfruttamento delle tecnologie per ottenere maggiore valore dalle risorse disponibili e incrementare l’efficienza operativa.

Con l’aumento delle pressioni per offrire maggiore valore strategico, i CIO delle aziende di oil e gas devono ripensare modelli operativi e funzionalità IT per garantire l’agilità, la velocità e l’innovazione necessarie per sfruttare la digitalizzazione a livello aziendale.

Aumenta efficienza e innovazione con la tecnologia digitale

Gartner indica alcune funzionalità digitali emergenti fondamentali per consentire alle aziende di oil e gas di rispondere alle esigenze in continua evoluzione delle aziende e adattarvisi in maniera efficace. Tra queste:

Dalle performance delle risorse alla gestione dei servizi sul campo, dalla trasformazione aziendale alla gestione della supply chain, queste capacità digitali consentono alle organizzazioni di accelerare l’innovazione e migliorare le operazioni.

Adottare l’IoT per migliorare la trasparenza

Le aziende di oil e gas sono tra le prime a utilizzare le tecnologie IoT in tutti i settori, con un 47 % che le ha già adottate o intende farlo.

Un buon esempio di applicazione pratica della tecnologia digitale è la crescente adozione dell’Internet of Things nel settore. Le organizzazioni hanno l’opportunità di migliorare le proprie decisioni, le operazioni e la sicurezza a livello aziendale sfruttando al meglio i dati IoT prodotti da reti e sensori, oltre ad avere maggiore coordinamento nei controlli e a poter ricavare approfondimenti da risorse chiave.

Utilizzando le informazioni derivate da sistemi di sensori aggregati (compresi i sistemi SCADA), le aziende possono avviare un processo aziendale o inviare notifiche push a dispositivi e applicazioni di ogni genere. Le modalità di notifica includono l’attivazione di spie luminose o sirene, la chiusura di valvole o persino la chiusura di cancelli di sicurezza, per consentire l’individuazione tempestiva e una più rapida risoluzione dei problemi.

La digitalizzazione a livello imprenditoriale

Appian fornisce una piattaforma per consentire alle aziende di oil e gas di sviluppare rapidamente potenti applicazioni di livello enterprise, portando l’azienda nel digitale, modernizzando i processi e adattandosi al cambiamento. Per tutta risposta, le aziende energetiche registreranno un miglioramento nelle operazioni, una crescita del fatturato e una maggiore rapidità nell’innovazione lungo tutta la catena del valore.

Gartner spiega come le aziende di oil e gas possono digitalizzare le proprie operazioni ripensando al proprio approccio ai modelli operativi del reparto IT e incorporando funzionalità per una maggiore agilità e ottimizzazione.

Il resoconto di Gartner “Why IT Operating Models are Under Strain and How Oil and Gas CIOs Should Respond” costituisce una lettura irrinunciabile per le aziende di oil e gas che puntano a intensificare l’adozione delle tecnologie digitali, con utili approfondimenti su:

  • Nuove funzionalità digitali fondamentali per le aziende di oil e gas
  • Strategie di business, digitali e IT per dare vita a un’impresa digitalizzata reattiva, adattabile e proattiva
  • Il cambiamento dei modelli operativi dell’impresa per soddisfare le esigenze digitali delle aziende
  • Come affrontare potenziali ostacoli all’adozione delle tecnologie digitali

Inoltre, puoi dare un’occhiata all’Energy Resource Center di Appian per scoprire le aree di applicazione fondamentali per operazioni, funzioni aziendali, sicurezza e compliance che le aziende energetiche leader del mercato stanno portando verso il digitale.

Jenna Harvey
Industry Marketing Manager

ISCRIVITI a APPIAN WEEKLY!