Automatizza i processi aziendali incentrati sui documenti utilizzando l’intelligenza artificiale

Dall’inserimento dei dipendenti all’elaborazione delle fatture, è probabile che la tua organizzazione disponga di diversi workflow che includono documenti. Per poter svolgere la tua attività, i dati contenuti in questi documenti (dati non strutturati) devono essere estratti e strutturati. Molte aziende oggi eseguono questa procedura senza ricorrere all’automazione, inserendo manualmente i dati in modo lento e costoso. Quelle che invece sfruttano una qualche forma di automazione, usano il riconoscimento ottico dei caratteri (OCR) che richiede una configurazione e una manutenzione dispendiose in termini di tempo per adattarsi ai diversi formati dei documenti. C’è un modo migliore per risolvere questo problema: usare l’intelligenza artificiale (IA) e l’apprendimento automatico (ML).

L’utilizzo dell’IA per processi incentrati sui documenti su scala aziendale richiede:

  1. La capacità di classificare i documenti in entrata ed estrarre i relativi dati con grande precisione, senza l’ausilio di esperti specializzati in IA.
  2. La possibilità di inserire operatori umani nel ciclo quando le previsioni del modello IA non sono abbastanza definite e di utilizzare i loro input per migliorare ulteriormente la precisione di classificazione ed estrazione.
  3. Un’interfaccia utente dalla produttività elevata per convalidare e conciliare le informazioni estratte utilizzando il modello IA.
  4. La capacità di incorporare l’estrazione dei documenti nei processi aziendali a monte o a valle.

Abbiamo creato l’Intelligent Document Processing (IDP) di Appian per soddisfare tutti questi requisiti e non solo. Ecco un diagramma per aiutarti a visualizzare come funziona.

Appian IDP riunisce persone e modelli di IA per migliorare la precisione e la velocità di elaborazione dei documenti.

Vediamolo più nel dettaglio.

La capacità di classificare i documenti in entrata ed estrarre i relativi dati con grande precisione, senza l’ausilio di esperti specializzati in IA.

Appian IDP sfrutta i servizi di IA all’avanguardia forniti da Google. Google Cloud AutoML Natural Language e Google Cloud Document AI vengono utilizzati per classificare i documenti in entrata e per estrarne i dati. Questi servizi utilizzano l’apprendimento automatico per comprendere i documenti identificando le relazioni tra i dati all’interno dei documenti come coppie di valori chiave. Di conseguenza, consentono di gestire più facilmente le variazioni tra i documenti e di estrarre i dati in modo più accurato rispetto a un semplice approccio OCR. Ci siamo impegnati per rendere queste capacità perfettamente accessibili ai nostri clienti. Bastano pochi minuti per iniziare e non è necessaria alcuna competenza in materia di IA.

L’IA è in grado di identificare le relazioni tra dati come coppie di valori chiave, facilitando la gestione delle variazioni tra i documenti e l’estrazione più accurata dei dati.

La possibilità di inserire operatori umani nel ciclo quando le previsioni del modello IA non sono abbastanza definite e di utilizzare i loro input per migliorare ulteriormente la precisione di classificazione ed estrazione.

L’intelligenza artificiale e l’apprendimento automatico sono solo una parte dell’equazione. Quando si elaborano documenti complessi in scala, spesso sono necessari gli input di operatori umani per garantire un’elaborazione senza intoppi. Appian IDP è progettato per consentire un’interazione ottimale tra persone e modelli IA: quando i modelli IA non sono sufficientemente sicuri, intervengono gli operatori a rivederli e fornire input. Inoltre, gli input così raccolti vengono utilizzati per rendere più accurate la classificazione e l’estrazione. In altre parole, più documenti si elaborano, più la capacità di classificare ed estrarre accuratamente le informazioni migliora e la necessità di un coinvolgimento umano diminuisce.

Esempio di una persona che classifica manualmente un documento perché il modello era sicuro solo al 55 % nella previsione del tipo di documento.
.

Un’interfaccia utente dalla produttività elevata per convalidare e conciliare le informazioni estratte utilizzando il modello IA.

Molti processi aziendali richiedono l’intervento di operatori umani per conciliare e convalidare l’accuratezza dei dati che sono stati estratti dai documenti. IDP fornisce un’interfaccia utente intuitiva che consente di eseguire un confronto visivo tra il documento e i dati estratti e di procedere a eventuali riconciliazioni, se necessario.

L’utilizzo dei servizi di IA ci permette di identificare le relazioni tra i dati nei documenti sotto forma di coppie di valori chiave, per poi effettuare rapide riconciliazioni “point-and-click”. Il risultato è un’elaborazione dei documenti più rapida e accurata.

Interfaccia utente “point-and-click” per la riconciliazione e la convalida delle informazioni estratte.

La capacità di incorporare l’estrazione dei documenti nei processi aziendali a monte o a valle.

Nella maggior parte dei processi aziendali, l’estrazione dei documenti è solo una parte di una procedura più ampia, per cui ci possono essere molti passaggi prima o dopo la fase di elaborazione dei documenti. Appian offre la flessibilità necessaria per costruire i propri processi aziendali end-to-end. I workflow aziendali possono includere persone, bot RPA e modelli IA come mostrato nella figura 4 qui sotto.

Le funzionalità IDP sono progettate per essere modulari: possono essere facilmente incorporate come sottoprocessi all’interno di un processo aziendale esistente o utilizzate per integrarsi con altri sistemi che utilizzano le API. È possibile utilizzare le API IDP per avviare l’elaborazione dei documenti, controllare lo stato del documento e recuperare i dati estratti. L’intera applicazione è precostruita con una serie di modelli di documenti già pronti per te.

Automatizza i tuoi processi aziendali end-to-end, includendo persone, robot RPA e modelli IA.

In conclusione, IDP riunisce persone e IA all’avanguardia per risolvere i problemi di elaborazione dei documenti su scala aziendale. Utilizzare IDP a livello aziendale è facile e veloce e non richiede competenze specializzate in ML/IA. Bastano solo pochi minuti per iniziare.

Prova Appian IDP utilizzando Appian Trial o richiedi una Demo per vedere Appian IDP in azione.

ISCRIVITI a APPIAN WEEKLY!