3 Previsioni per il settore delle assicurazioni sulla vita nel 2020 e oltre

Gli assicuratori del ramo vita per crescere devono adattarsi a aspettative dei consumatori, canali di distribuzione e tecnologie in costante evoluzione. Un coinvolgimento digitale efficace (dei clienti, degli agenti e dei consulenti) è fondamentale e garantisce comunicazione in tempo reale, convenienza e trasparenza, che stanno diventando la vera posta in gioco nel settore.

3 cose su cui gli assicuratori del ramo vita dovrebbero focalizzarsi nel 2020

Per restare competitivi nel panorama assicurativo in costante evoluzione di oggi, ci sono 3 cose su cui gli assicuratori del ramo vita dovrebbero focalizzarsi:

  • Costruire rapporti più consolidati con i beneficiari delle polizze per mantenere il business e costruire rapporti plurigenerazionali: a partire dai punti di contatto iniziali (emissione di preventivi e onboarding), gli assicuratori dovranno focalizzarsi sulla centralità del cliente tramite interazioni continue e personalizzate, che consentano di offrire servizi su misura per le esigenze degli assicurati e in risposta agli eventi che si verificano nella loro vita. Oggi i clienti si aspettano un percorso personalizzato e omnicanale, e le organizzazioni devono elaborare un processo di acquisto semplice e intuitivo. Le piattaforme digitali basate sul cloud aiuteranno gli assicuratori a garantire ai loro agenti e broker strumenti che forniscano maggiori informazioni sui portfolio dei propri clienti, migliorando l’assistenza e i tempi di risposta. Per gli assicuratori del ramo vita, migliorare in modo strategico e proattivo l’esperienza del cliente lungo l’intero ciclo di vita della polizza aumenterà la fidelizzazione e il lifetime value del cliente.
  • La produttività e la qualità dei sottoscrittori continueranno a migliorare con l’evolvere dell’accesso ai dati di terzi e del machine learning: gli assicuratori sovvertiranno il tradizionale processo di acquisto di assicurazioni sulla vita (che avveniva in modo manuale e lento), semplificando e accelerando l’emissione di preventivi per aumentare il numero di polizze vendute. La maggiore disponibilità dei dati dei consumatori e la possibilità di sfruttare e usare tali dati in modo più semplice nel processo di sottoscrizione consentirà agli assicuratori di redigere un profilo di rischio, riducendo la quantità di domande da porre a un potenziale cliente. Attraverso l’uso di RPA, IA e dati esterni, gli assicuratori saranno in grado di migliorare la precisione delle sottoscrizioni e il trattamento automatizzato (STP), riducendo i processi cartacei così come costosi esami medici. In definitiva, una piattaforma digitale basata sul cloud consentirà agli assicuratori del ramo vita di usare API e microservizi per coordinarsi in modo semplice con le diverse parti interessate dell’ecosistema assicurativo, migliorando l’efficienza operativa e riducendo i tempi di emissione dei preventivi.
  • La differenziazione dei prodotti è fondamentale per gli assicuratori che desiderano distinguersi in un panorama internazionale affollato e superare le difficoltà legate al coordinamento interno, offrendo i prodotti cercati dai consumatori con un’enfasi sul digitale: per affrontare le sfide di mercato poste da aziende InsurTech e tecnologiche determinate a rivoluzionare il tradizionale ecosistema assicurativo, gli assicuratori del ramo vita devono progettare e offrire prodotti flessibili e on-demand che rendano le coperture vita accessibili a persone che non erano interessate a polizze tradizionali o non potevano permettersele. Come per il processo di sottoscrizione e di emissione di preventivi, questa è un’area in cui le tecnologie digitali aiuteranno gli assicuratori a ottenere un vantaggio competitivo. I nuovi segmenti di prodotto, in particolare quelli che consentono un’acquisizione digitale dei clienti rapida, rappresentano un’opportunità di crescita nel mercato attuale. Gli assicuratori adotteranno sempre più spesso una metodologia tecnologica interna agile, che consenta di aumentare l’innovazione e offrire nuovi prodotti e servizi in risposta all’attuale proposta di valore del cliente.

Ognuna di queste aree è costituita da una componente rappresentata dai clienti e una componente tecnologica e illustra come ciascuna di queste forze può essere rivoluzionaria per il settore delle assicurazioni sulla vita nel suo complesso. La rivoluzione rappresentata dalle nuove tecnologie (e dalle richieste dei clienti) è un dato di fatto, ma un ecosistema tecnologico moderno che usi una piattaforma di automazione low-code può consentire agli assicuratori del ramo vita di garantire una trasformazione tecnologica e aziendale olistica in ognuna di queste aree.

La più rapida sottoscrizione di assicurazioni sulla vita evidenzia la necessità di una tecnologia più intelligente

Uno dei titoli del recente report Forrester Wave sui sistemi di sottoscrizione di assicurazioni sulla vita automatizzati, Q4 2019 dichiarava esplicitamente che “La più rapida sottoscrizione di assicurazioni sulla vita evidenzia la necessità di una tecnologia più intelligente” e che gli assicuratori dovevano rispondere al cambiamento digitale con soluzioni che offrissero ai sistemi di sottoscrizione una maggiore intelligenza con funzionalità di IA, dessero priorità alle azioni del sottoscrittore automatizzando la gestione delle eccezioni e garantissero impatto sul business grazie ad un ambiente di lavoro intelligente.

Nel report, Appian è stata nominata leader di settore e si è sottolineato che “Appian è la soluzione ideale per gli assicuratori del ramo vita che desiderino un’unica piattaforma in grado di gestire un’ampia gamma di processi assicurativi e aziendali“.  È possibile scaricare una copia del report qui.

Questi sono tempi di grande dinamicità per il settore delle assicurazioni sulla vita. Gli assicuratori devono sfruttare questa opportunità sviluppando un piano innovativo per adottare nuove tecnologie e strategie di prodotto che consentiranno la crescita aziendale in questo e negli anni a venire.

Jake Sloan
Global Insurance Industry Leader, Appian

ISCRIVITI a APPIAN WEEKLY!